Orientamento, servizi sanitari e psicologici

Servizi sanitari per gli studenti fuori sede

ARDiS comunica che, a seguito degli accordi con la Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità, sentiti i Direttori dei Distretti Sanitari interessati, tutti gli studenti italiani, non residenti anagraficamente in Regione Friuli Venezia Giulia, nonché gli studenti comunitari ed extra UE, possono usufruire con le stesse regole su tutto il territorio regionale, dell’assistenza sanitaria primaria (medico di medicina generale) e dei servizi erogati dai consultori familiari delle Aziende per l’Assistenza Sanitaria (AAS/ASUI) regionali, con le modalità illustrate nella scheda informativa allegata.

Al fine di facilitare la ricerca dell’elenco dei medici in base alla propria domiciliazione sanitaria nella Regione FVG si indicano i seguenti link:

1. ASUGI-AZIENDA SANITARIA UNIVERSITARIA GIULIANA ISONTINA (STUDENTI FUORI SEDE DI TRIESTE E DI GORIZIA):

A quale distretto appartieni?

Ricerca il Medico di Medicina Generale (MMG)

2. AZIENDA SANITARIA UNIVERSITARIA FRIULI CENTRALE (STUDENTI FUORI SEDE DI GEMONA, DI UDINE E BASSA FRIULANA):

Ricerca medico

3. AZIENDA PER L’ASSISTENZA SANITARIA 5 FRIULI OCCIDENTALE (STUDENTI FUORI SEDE DI PORDENONE):

Ricerca medico

ALLEGATI

Informativa assistenza sanitaria studenti fuori sede.pdf (393.2 KB)

Ultimo aggiornamento 27.04.2023

Consulenza psicologica

TRIESTE

Il servizio di consulenza psicologica, gratuito e riservato agli studenti universitari e al personale tecnico amministrativo; è attivo presso ARDiS - sede di Trieste- sede principale in Via Gozzi 5. Qui disponibile un video con la presentazione del servizio.

 

Il servizio offre uno spazio di informazione, prevenzione, consulenza e sostegno psicologico. Favorisce l’attivazione e lo sviluppo delle risorse necessarie per affrontare in modo più adeguato e più efficace momenti di criticità e disagio che potrebbero compromettere la motivazione allo studio, le relazioni sociali e familiari, l'affettività, la sessualità, l'identità.

A chi si rivolge?

✓ Studenti dell’Università di Trieste

✓ Studenti del Conservatorio Tartini

Cosa Offre?

✓ Colloqui individuali di consulenza e sostegno psicologico

Gli appuntamenti vengono fissati tutti i giorni dal lunedì al venerdì in orari da concordare, sia in presenza in modalità online. Nei giorni di lunedi, mercoledì e giovedi dalle 8.30 alle 12.30 è sempre possibile parlare con uno psicologo al numero 040.3595359.

✓ Incontri di Gruppo di consulenza e sostegno psicologico

Da ottobre è prevista la ripresa  i seminari e gli incontri di gruppo, in presenza e con cadenza bimensile dalle 17:30 alle 19:00 approssimativamente.

Gli argomenti affrontati nei gruppi saranno la felicità e l’ottimismo, la fiducia in sé e l’autostima, la gestione delle emozioni, i pensieri disfunzionali, la gestione efficace delle relazioni interpersonali, le capacità assertive ed altre tematiche specifiche.

Attraverso il gruppo si possono condividere, in maniera riservata, esperienze, dubbi, necessità emozionali. Per informazioni e adesioni, contattare il Servizio.

Come fare per prendere un appuntamento?

Per informazioni e appuntamenti contattare il servizio  utilizzando i seguenti recapiti:

mail: psicologo.trieste@ardis.fvg.it

Dove?

I colloqui vengono effettuati nella sede del Servizio di Consulenza che si trova al primo piano della Casa dello Studente, via Gaspare Gozzi 5 – 34134 Trieste

Su richiesta i colloqui si possono programmare previo appuntamento anche in altre sedi:

Gorizia: Casa dello studente di Palazzo de Bassa – via Mazzini 4 - 34170 Gorizia

 

 

UDINE

Presso l’ARDiS - sede di Udine è attivo il servizio il Servizio di Consulenza Psicologica "AgiataMente”, che si occupa di consulenza e accoglienza. Gli interventi e le attività comprese all’interno del servizio AgiataMente (accessibile anche a tutti gli studenti che già frequentano l’Università degli Studi di Udine) sono principalmente i seguenti: servizi di accoglienza e informazione, consulenze individuali o di gruppo e counseling psicologico per favorire l’orientamento degli studenti e contrastare la dispersione universitaria, sostegno dei giovani nel processo di transizione verso una responsabile età adulta, miglioramento delle condizioni di vita dei giovani nell’ambito della realtà universitaria e, in generale, nella città di Udine. Il servizio è pubblico e gratuito.

Sportello: Viale Ungheria 47 – I piano – 33100 Udine
Recapito posta elettronica: psicologo@uniud.it

E’ previsto inoltre un servizio di consulenza orientativa, svolto da psicologi esperti di orientamento presso i Centri regionali di orientamento.

Vengono forniti su appuntamento i seguenti servizi:

Colloquio di orientamento

Consente di chiarire, con uno o più incontri, la propria posizione personale e sociale discutendo con uno psicologo orientatore gli elementi importanti del proprio futuro allo scopo di mettere a punto un progetto formativo e professionale personalizzato.

Counseling

Permette di elaborare strategie personali per uscire da particolari situazioni di stallo. Con l'aiuto di uno psicologo orientatore, all'interno di un ciclo di incontri, è infatti possibile:

  • approfondire i propri interessi, motivazioni e potenzialità;
  • parlare e discutere delle difficoltà familiari, scolastiche e professionali;
  • imparare a costruire un progetto formativo e professionale personalizzato.

Bilancio di competenze

Si rivolge prevalentemente a giovani o adulti che abbiano già avuto esperienze lavorative e consente di:

  • individuare e valorizzare capacità, abilità e conoscenze sviluppate;
  • definire le proprie competenze e le possibilità di miglioramento in rapporto alle richieste del mondo del lavoro;
  • costruire un progetto professionale realistico.

Per indirizzi e orari dei Centri regionali di orientamento consultate questa pagina .

Ultimo aggiornamento 11.01.2024

SERVIZI SANITARI PER STUDENTI PROVENIENTI DA PAESI EXTRA UNIONE EUROPEA

L'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale garantisce agli stranieri volontariamente iscritti, parità di trattamento e piene uguaglianza di diritti e doveri rispetto ai cittadini italiani per quanto attiene all’assistenza sanitaria erogata in Italia.

L'iscrizione al Servizio Sanitario è facoltativa per i soggiornanti per motivi di studio, salvo i casi specificati indicati nell' Accordo Stato Regioni del 20/12/2012.

L’iscrizione decorre dal momento dell’effettuazione a sistema dell’operazione e non dal pagamento dell’importo e non ha efficacia retroattiva.

Al momento dell'iscrizione viene consegnata la tessera sanitaria, dove è riportato il nominativo del medico di medicina generale scelto.

Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina dell' ASUGI dedicata al tema. 

Ultimo aggiornamento 23.01.2024

Sportello diversamente abili

L’ARDiS prevede agevolazioni per gli studenti diversamente abili quali: importi maggiorati delle borse di studio, limiti più favorevoli per quanto riguarda i requisiti di merito e reddito e durata maggiore dei benefici. Consulta il bando per conoscere tutti i dettagli.

A Udine è presente inoltre il Centro InfoHandicap, un Centro di informazione, documentazione e orientamento per l’autonomia, l’indipendenza e l’integrazione della persona disabile. Si tratta di un servizio che nasce per reperire e distribuire informazioni, fornire consulenze e orientare i cittadini sui servizi inerenti alle tematiche dell’handicap, con l’obiettivo di favorire la tutela e la promozione dei diritti, la conoscenza delle opportunità formative e lavorative, e, più in generale, la conoscenza e la fruizione dei servizi sociosanitari, educativi ed assistenziali promossi dagli enti locali e dal privato sociale in genere.

Centro InfoHandicap
Via Porzûs, 62 | 33100 Udine

tel. +39  0432 512635
fax +39 0432 309994
www.infohandicap.org


A Trieste è possibile rivolgersi al Servizio Disabilità e Disturbi specifici dell'apprendimento dell'Università.

Ultimo aggiornamento 22.02.2022

Welcome Office FVG

È un ufficio di accoglienza per ricercatori e studenti provenienti da tutto il mondo con sede sia a Trieste che a Udine. Una risposta concreta per fornire tutte le informazioni che migliaia di giovani qualificati, in arrivo ogni anno in regione, devono conoscere in merito agli aspetti burocratici, logistici prima dell’arrivo e di utilità per la vita quotidiana una volta in città. Il Welcome Office fornisce informazioni, supporto  e strumenti utili per agevolare gli utenti nell’affrontare le procedure di ingresso e di soggiorno, nel provvedere all’assicurazione sanitaria e nel trovare un alloggio temporaneo.

Per maggiori informazioni: www.welcomeoffice.fvg.it

Ultimo aggiornamento 13.05.2021