08.01.2024

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE IN ARDIS. NEL 2024 DISPONIBILI 4 POSTI A UDINE E 2 A TRIESTE. DOMANDE PROROGATE ENTRO IL 22 FEBBRAIO ALLE ORE 14.00

Nel 2024 aumentano in ARDiS le opportunità per i giovani di impegnarsi nell'ambito della cultura dei diritti,per una riduzione delle ineguaglianze e per contrastare l’abbandono degli studi. L'Agenzia, in qualità di ente ospitante, accoglierà 6 soggetti, 4 nella sede di Udine e 2 nella sede di Trieste, che saranno selezionati nell’ambito di due progetti di Servizio Civile Universale realizzati in collaborazione con le ACLI: il progetto  “IL FUTURO NELLE TUE MANI” dedicato in particolare all' ambito universitario e il progetto "FAMILY CARE" destinato in particolare agli studenti delle scuole primarie e secondarie con difficoltà personali e/o economiche. I due progetti sono presenti nel Bando 2023 del Servizio Civile Universale del Dipartimento per le Politiche Giovanili del Governo italiano.

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di impegno sociale rivolta ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (cittadini italiani, cittadini di paesi appartenenti all’UE o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia) e sui quali le istituzioni pubbliche, insieme agli enti di accoglienza, hanno deciso di investire, finanziando ogni anno l’avvio degli operatori volontari.

I due progetti prevedono un servizio di 12 mesi con un impegno settimanale di 25 ore e un rimborso di €507,30 al mese. Dopo una formazione specifica l’attività da svolgere potrà articolarsi in un supporto allo Sportello studenti, in studi e verifiche sulla validità delle misure per il diritto allo studio e in  interventi per dare continuità ai servizi per lo studente. Per maggiori dettagli consultate  le schede informative allegate (Il futuro nelle mie mani - Family care) sulle diverse attività e sugli altri partner coinvolti.

Per cogliere questa opportunità occorre collegarsi con la pagina di presentazione della domanda on line (DOL)   https://domandaonline.serviziocivile.it per accedere alla quale è necessario essere in possesso dello SPID.  Per scegliere il progetto ACLI/ARDiS occorrerà inserire il codice progetto PTCSU0006023013005NXTX per "IL FUTURO NELLE TUE MANI" dedicato all'ambito universitario e il codice progetto PTCSU0006023013002NXTX per il progetto dedicato a famiglie e studenti delle scuole primarie e secondarie. Per la scelta della sede occore inserire anche  il relativo codice: 203063 per i 2 progetti di Udine e 203060  per quello con base a Trieste Trieste.
Le domande vanno presentate entro il 22 febbraio 2024 alle ore 14.00.

Dopo l’iscrizione avverrà la selezione dei candidati da parte di una commissione e per i selezionati l’attività comincerà attorno al mese di marzo 2024. Il servizio comincerà orientativamente a maggio-giugno 2024.

Si allega la guida per la presentazione della domanda divisa per fasi.
Per facilitare la partecipazione dei giovani e avvicinarli al mondo del servizio civile è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it.