Con Decreto nr. 2345 del 05/12/2025 , sono state approvate le graduatorie definitive per l’attribuzione delle borse di studio per l’a.a. 2025/2026 di cui al Bando Unico, approvato il 19 giugno 2025 con decreto 1134/2025 e successive modifiche.
Modalità di consultazione dell’esito definitivo della domanda online di borsa di studio:
• Accesso a Sportello Studente
• GRADUATORIE DELLA SEDE DI TRIESTE e alle GRADUATORIE DELLA SEDE DI UDINE
La ricerca va effettuata utilizzando il codice utente assegnato dal software in sede di compilazione della domanda on-line e reperibile in Sportello studente o sul file pdf di riepilogo della domanda che corrisponde alle ultime cinque cifre del codice “Domanda”.
STUDENTI BENEFICIARI
Modalità di pagamento (art. 23 e 26 del Bando Unico)
Per gli studenti iscritti al PRIMO ANNO DEI CORSI DI LAUREA O DIPLOMI DI PRIMO E SECONDO LIVELLO, DI LAUREA MAGISTRALE E DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO.
- prima rata pari al 50% dell’importo netto della borsa di studio entro il 31/12/2025, a condizione che l’iscrizione risulti perfezionata entro il termine stabilito per la presentazione delle istanze di riesame avverso la graduatoria provvisoria;
- seconda rata pari al restante 50% dell’importo netto della borsa di studio, corrisposta al raggiungimento di almeno 20 crediti regolarmente registrati con data di superamento non successiva al 10/08/2026. La seconda rata verrà erogata a partire dal mese di giugno 2026.
Per gli studenti iscritti AGLI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO:
- prima rata pari al 50% dell’importo netto della borsa entro il 31 dicembre 2025, a condizione che l’iscrizione risulti perfezionata entro il termine stabilito per la presentazione delle istanze di riesame per la borsa di studio e che sia presente l’IBAN;
- seconda rata pari al saldo dell’importo netto della borsa di studio entro il 30 giugno 2026, dopo verifica d’ufficio della permanenza dei requisiti per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo.
Nei casi i sospensione della borsa di studio previsti dal Bando unico e indicati negli allegati C e F del decreto nr. 2345 del 05/12/2025, il pagamento verrà effettuato nell’esercizio finanziario 2026:
- dopo la verifica del merito e dell’iscrizione, in caso di nota “merito da accertare” ed “iscrizione da accertare” in graduatoria definitiva.
- dopo la verifica del conseguimento del titolo, in unica soluzione entro giugno, per i laureandi.
- dopo la presentazione di un ISEEU senza annotazioni in caso di nota “Isee con annotazioni” in graduatoria definitiva.
- dopo la completa restituzione del debito in caso di nota “situazione debitoria”.
- dopo la verifica del requisito di merito per le matricole a.a. 2024/2025 in caso di nota “verifica CFU in corso per matricole a.a. 2024/2025”.
- dopo il perfezionamento dell’immatricolazione al secondo semestre o dell’iscrizione al corso affine presso l’Università di Trieste e di Udine, a seguito della pubblicazione delle graduatorie nazionali di merito per l’accesso alla laurea magistrale a ciclo unico ad uno dei corsi di studio afferenti alla Classe LM-41, LM-46 o LM-42 per l’a.a. 2025/2026 in caso di nota “semestre filtro”.
- dopo l’inserimento del codice IBAN in caso di nota “IBAN non comunicato”.
Gli studenti qualificati come IDONEI, ai quali è stata attribuita la nota di sospensione “iscrizione da accertare”, “merito da accertare” e “semestre filtro”, saranno resi beneficiari a seguito della disponibilità delle risorse finanziarie derivanti dal PNRR Missione 4, Componente 1, Investimento 1.7 nonché a seguito del perfezionamento dell’iscrizione all’a.a. 2025/2026 e della verifica del merito.