13.06.2025

Concluso il progetto 'Studenti senza confini' che ha visto insieme studenti del FVG e della Slovenia

Si è concluso con successo il rogetto “Studenti senza confini” che si è svolto nell’ambito culturale di GO!2025 e mirava a ottimizzare il dialogo tra le diverse realtà scolastiche transfrontaliere, a rafforzare il rapporto con gli enti locali e con il sistema dell’alta formazione e a potenziare le attività di diffusione e comunicazione delle opportunità messe a disposizione dalle imprese del territorio.

Nell'ambito del progetto studenti del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia hanno visitato l' Xcentre di Nova Gorica centro di pratiche creative che nasce dalla c mbinazione di creatività, innovazione, imprenditorialità, arte, educazione e ricerca.  e poi la  Ikon Digital Farm, aziebda specializzata nella creazione di esperienze digitali innovative, che ha sedi a Staranzano e a Udine.  Dalle visite si è passati poi a dei lavori di gruppo in cui si sono mescolati gli studenti italiani e sloveni e che hanno portato all'elaborazione di proposte ed idee sui temi del progetto

  1. Il mondo del lavoro nel futuro: quali saranno i lavori più richiesti? Come prepararsi al mondo del lavoro in continua evoluzione?
  2. Il mondo del lavoro nel futuro: come può aiutare la scuola in questo percorso?
  3. La partecipazione dei giovani: come incentivare i giovani a partecipare attivamente alla vita della comunità?
  4. La partecipazione dei giovani: Quali sono gli strumenti a disposizione per far sentire la propria voce?

Il progetto "Studenti senza confini" è stato supportato da ARDiS nell'ambito delle iniziative delle Consulte provinciali degli studenti del Friuli Venezia Giulia. La realizzazione è stata curata dall'Agenzia regionale SviluppoImpresa&Lavoro. 

ALLEGATI


Immagine scheda
Immagine scheda
Immagine scheda