22.03.2023

APERTE LE DOMANDE DI CONTRIBUTO PER DOTE SCUOLA, BORSA DI STUDIO STATALE, RIMBORSO SPESE DI OSPITALITÀ PRESSO STRUTTURE ACCREDITATE E FREQUENZA SCUOLE PARITARIE PER L'ANNO SCOLASTICO 2022-23

Dalle 10.00 del 22 marzo fino alle 16.00 dell'11 maggio 2023 è aperta la procedura per presentare le domande per i contributi per il diritto allo studio erogati dalla Regione Friuli Venezia Giulia relativi all’anno scolastico 2022-2023: contributo “Dote scuola”, contributo per l’iscrizione e la frequenza di scuole paritarie, borse di studio statali e contributo per le spese di ospitalità di studenti.
“Dote scuola” è il contributo a favore delle famiglie che hanno figli che frequentano le scuole secondarie di secondo grado sia statali che paritarie. I requisiti sono la residenza  in Friuli Venezia Giulia e il possesso di un ISEE fino a 33.000 euro. Se ancora non si possiede un ISEE si può comunque presentare la domanda con la dichiarazione sostitutiva unica (DSU) per la richiesta dell’ISEE.

La procedura per la presentazione delle domande è tutta on-line: vi si accede attraverso il pulsante “Dote scuola” del sito ARDiS.  Per la compilazione occorre avere una identità SPID (modalità consigliata) oppure la Carta Regionale dei Servizi (CRS), la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la CIE (Carta di Identità Elettronica). Se si possiedono i requisiti previsti, la domanda per Dote Scuola vale anche per la borsa di studio statale, che prevede un contributo massimo di € 200,00 ed è destinata a soggetti con ISEE fino a 12.000 euro.

Nel formulario on line di Dote scuola è contenuta anche l’eventuale richiesta di contributo per spese di ospitalità di studenti presso strutture accreditate.

Le richieste di contributo per l’iscrizione e la frequenza di scuole paritarie sia primarie che secondarie di primo e di secondo grado sono aperte in questa pagina. Il contributo è destinato alle famiglie residenti in Friuli Venezia Giulia con ISEE non superiore a € 33.000,00. Il contributo è cumulabile con il contributo Dote scuola.

ALLEGATI


Immagine scheda