L'ARDiS

Agenzia regionale per il Diritto allo studio

Immagine scheda

ARDiS

ARDiS - Agenzia regionale per il diritto allo studio - è un'agenzia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia operante dal 1 gennaio 2021.

Con la legge regionale n. 24/2020 sono stati modificati due testi normativi regionali vigenti la legge regionale 13/2018 (Interventi in materia di diritto allo studio e potenziamento dell’offerta formativa del sistema scolastico regionale) e la legge regionale 21/2014 (Norme in materia di diritto allo studio universitario) con l’obiettivo di creare una vera e propria filiera di servizi nell’arco della vita formativa della persona assegnando ad un soggetto regionale, la cui denominazione è cambiata da Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori (ARDiSS) a Agenzia regionale per il diritto allo studio (ARDiS) l’attuazione degli interventi in materia di diritto allo studio non solo universitario, ma anche scolastico.

 

ARDiSS 

L'ARDiSS - Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori - è stata un'agenzia della Regione FVG, operante dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2020, con lo scopo principale di sostenere in particolare gli studenti capaci e meritevoli privi di mezzi negli studi superiori, contribuendo a ridurre il fenomeno dell’abbandono degli studi universitari.

ARDiSS è stata istituita con la Legge regionale n.16 del 9 agosto 2012  art.27 “Interventi di razionalizzazione e riordino di enti, aziende e agenzie della Regione” e dotata di personalità giuridica di diritto pubblico, autonomia gestionale, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria e sottoposta alla vigilanza e al controllo della Regione. 

 

Erdisu regionali
Gli Erdisu di Trieste e di Udine sono stati soppressi con l'istituzione di ARDiSS dal 1 gennaio 2014. Le relative funzioni sono state trasferite all’ARDiSS che è subentrata in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi facenti loro capo.

Ultimo aggiornamento 09.02.2021

Il diritto allo studio universitario in Friuli Venezia Giulia

Decertificazione

A seguito dell'entrata in vigore della Legge 183/2011 (Legge di stabilità 2012), dal 1 gennaio 2012 le Amministrazioni pubbliche non possono più richiedere né rilasciare a cittadini ed imprese certificazioni in ordine a stati, fatti e qualità personali da esibire ad altre pubbliche amministrazioni, che a loro volta sono tenute ad acquisirle d'ufficio, favorendo la cosiddetta "decertificazione" nei rapporti con i privati voluta dalla legge.

In ottemperanza a quanto richiesto dall'art. 72 co. 2 del DPR 445/2000, si rende noto che l'ARDiS ha istituito l'indirizzo di posta elettronica certificata

ardis@certregione.fvg.it

curato dalla Direzione dell’Agenzia, al quale le Amministrazioni pubbliche ed i gestori di pubblici servizi possono trasmettere le istanze volte ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 e per le quali l’ARDiS rivesta il ruolo di ente certificante.

Ultimo aggiornamento 09.02.2021