Sono pubblicati gli elenchi DEFINITIVI i degli AMMESSI e degli ESCLUSI dal contributo e il relativo decreto di approvazione.
Per garantire la riservatezza dei dati non sono pubblicati i nomi degli interessati, siano essi ammessi o esclusi.
Per verificare la propria posizione dovrà essere utilizzato il numero della domanda (numero istanza) che il sistema informatico ha attribuito al momento della compilazione. In questa pagina vengono fornite le istruzioni per recuperare il codice istanza
DESTINATARI
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO
REQUISITI
CONTRIBUTI PER LO STUDIO ALL'ESTERO
ESITI DELLE DOMANDE
Nuclei familiari residenti in regione con studenti iscritti a scuole paritarie primarie e secondarie di primo e di secondo grado del sistema scolastico nazionale ed in possesso dei requisiti sotto elencati. Il richiedente è il genitore convivente con lo studente o lo studente stesso se maggiorenne.
La presentazione della domanda avviene unicamente in modalità online. Per accedervi, il richiedente deve essere in possesso di un'identità digitale appartenente ad uno dei seguenti sistemi di seguito indicati:
È possibile presentare la domanda dalle ore 10:00 del 22 marzo 2023 fino alle ore 16:00 dell'11 maggio 2023 tramite il seguente link -> domanda online contributo iscrizione e frequenza scuole paritarie
In allegato le istruzioni operative
Il contributo per l’iscrizione e la frequenza di scuole paritarie è cumulabile con analoghi contributi regionali e comunali.
Istruzioni operative contributi a.s.2022-2023.pdf (736.9 KB)
I contributi sono concessi anche nel caso di frequenza di scuole dell’obbligo e secondarie, anche statali, non aventi finalità di lucro, ubicate all’estero, purché in grado di rilasciare un titolo di studio avente valore legale e per la cui frequenza sia richiesto il pagamento di una retta e la frequenza sia motivata da comprovate esigenze lavorative o di studio di almeno uno dei genitori dell’alunno beneficiario del contributo.
PUBBLICAZIONE DEGLI ELENCHI DEGLI AMMESSI E DEGLI ESCLUSI
Elenchi provvisori
Al termine dell’istruttoria saranno pubblicati gli elenchi provvisori delle domande ammesse e delle domande escluse, con l’indicazione del motivo di esclusione, nel sito internet di ARDiS, nella pagina dedicata.
La pubblicazione dell’elenco provvisorio delle domande escluse vale quale notifica di comunicazione individuale dei motivi ostativi all’accoglimento delle domande ai sensi dell’art. 10 bis della legge 241/90.
Attenzione: gli elenchi provvisori suddetti sono pubblicati indicativamente fra il 21 e il 31 agosto 2023, sul sito web istituzionale di ARDiS, senza l’indicazione del nome del richiedente ma riportando il numero dell’istanza attribuito all’atto della compilazione della medesima. Questo numero è sempre reperibile collegandosi al sito internet di ARDiS con le stesse modalità di presentazione della domanda.
Sarà inviata comunicazione di cortesia attraverso un promemoria inviato con una e-mail, priva di valore giuridico di notifica, relativamente alla pubblicazione nel sito internet di ARDiS dell’elenco provvisorio. Per l’invio delle e-mail sarà utilizzato l’indirizzo di posta elettronica comunicato dal richiedente all’atto della presentazione della domanda, pertanto si raccomanda di verificare l’esattezza dell’indirizzo indicato.
In caso di esclusione indicata nell’elenco di cui alla lettera a. il richiedente, entro il termine di dieci giorni dalla data di pubblicazione dell’elenco medesimo, ovvero entro diverso termine che sarà comunicato da ARDIS, ha il diritto, ai sensi dell’art. 10 bis della legge 241/90, di presentare per iscritto osservazioni, eventualmente corredate da documenti, che dovranno essere caricate e trasmesse esclusivamente online con la stessa modalità di presentazione della domanda, collegandosi all’apposito link a questa pagina pubblicato anche in alto a destra.
Elenchi definitivi
Gli elenchi definitivi delle domande ammesse al beneficio e di quelle escluse, con indicazione dei motivi di esclusione, sono pubblicati, indicativamente entro il mese di settembre 2023, in forma anonima, con i codici identificativi suddetti, sul sito web istituzionale di ARDiS e tale pubblicazione costituisce comunicazione individuale dell’esito dell’istruttoria.
▶ AVVISO
Per l'eventuale recupero del CODICE ISTANZA:
(all’interno del sistema cliccare su “Istanze trasmesse”)
Per informazioni:
dirittostudioscolastico@ardis.fvg.it
Telefono 0432 245750
I referenti del Servizio sono a disposizione per informazioni telefoniche:
dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30; venerdì dalle 9.30 alle 12.00
Michela Besenghi
Sandra Gastaldo
Assunta Gobbo
Laura Gruden
Roberto Nonini
Beatrice Rotter
Assistenza tecnica-informatica:
da lunedì a venerdì
dalle 8.00 alle 18.00
n. verde: 800 098 788
(per chiamate da fissi nazionali)
tel: 0400649013
(per chiamate da cellulari o dall'estero)
Legge regionale 4 dicembre 2020, n. 24
Legge regionale 30 marzo 2018, n. 13
Linee guida triennali per il diritto allo studio
Decreto n. 833 dell' 11 maggio 2023 modifica dei termini di conclusione dei procedimenti
Decreto n. 736 del 20 maggio 2021 termini di conclusione del procedimento